Come anticipato ieri, si svolgerà tra poche ore a Pero (MI) un’amichevole contro la nazionale Svizzera. Scenderanno in campo, tra gli altri, anche i “nostri” Dario “Mingoz” Mingozzi (M) e Stefano “Zio” Chiappini (C), rispettivamente RB e OL delle Aquile. Due giocatori dotati di grande talento, che per il secondo anno si troveranno a condividere un campionato nella stessa squadra, dopo essere stati avversari e prima ancora già compagni in nazionale.
Li abbiamo intervistati per conoscere qualcosa di più di questo appuntamento.

D: Ragazzi, cosa ci raccontate dell’amichevole di oggi, che a tutti gli effetti è un importante test-match in previsione degli Europei B1. Che squadra vi attende?
C: Sicuramente la Svizzera è una formazione molto ben assemblata. Ogni anno viene organizzato un test-match per una sorta di collaborazione tra le due nazioni, per cui cominciamo a conoscerci bene. È una squadra che presenta giocatori di esperienza, capaci di dare un valore aggiunto sia in attacco che in difesa.

D: In particolare, cosa vi piace del loro gioco e dove possono avere debolezze?
M: È indubbiamente una squadra in crescita, sta lavorando bene. La forza arriva dal fatto che non mollano mai, non si danno per vinti. Come punti deboli direi probabilmente che hanno un gioco un po’ “vecchia scuola”, fatto molto di corse. Infatti la loro difesa è molto efficace sulle corse e poco sui pass.

D: E dell’Italia invece, cosa ci dite? Punti di forza e difetti.
C: Un bel gruppo su tutti, che sta lavorando bene e sta crescendo di raduno in raduno e sono sicuro che i risultati arriveranno. Unica debolezza è solo un fatto logistico: quello che purtroppo ci si vede poco!
M: L’italia sta lavorando bene per queste qualificazioni: la voglia, la grinta, la passione, tutti gli elementi per passare ci sono. Come al solito, l’unico ostacolo che ci puó essere…siamo noi stessi! Se giochiamo per le nostre reali potenzialità senza perdere la concentrazione, siamo davvero scomodi da fermare.

D: Zio! Sei un giocatore con delle indubbie qualità: esplosività, un’ottima capacità di lettura, fisicità! Nelle Aquile ti abbiamo visto giocare come centro, FB, anche qualche comparsata in difesa..sempre con delle prestazioni notevoli! In quale ruolo ritieni di dare il meglio di te?
C: Diciamo che sono un giocatore che ama il football e a cui piace cambiare ruolo! Il mio principale e’ il centro, ma ho sempre fatto doppio ruolo giocando anche in difesa, e da due anni gioco anche FB: ammetto che mi piace da matti!

D: Mingoz, anche tu hai ottime qualità che ti hanno garantito un posto da titolare con RB, ma sei anche un ricevitore, cornerback ed un  ritornatore che mette sempre in difficoltà gli avversari!
M: Grazie! Oggi sarò chiamato a giocare runningback e, date le condizioni meteo, saremo il ruolo di punta! Come ho già detto, loro sono molto bravi a difendere il gioco di corsa, ma noi preparati: ci sarà da divertirsi!

D: Parlaci anche degli altri ruoli: dicci quali altri reparti sono forti da noi e quali sono i giocatori chiave.
M: Sono tutti giocatori chiave: siamo l’elite del football italiano e questo non è poco!

D: Grazie ragazzi, un grosso in bocca al lupo a voi e a tutta la Nazionale! Zio, cosa si dice in questi casi?
C: A ragazziiii!!! Cazzo: è Football: divertiamociiiiii!!!

Ufficio Stampa
Aquile Ferrara