PRESENTATA LA STAGIONE NELLA SALA DELL’ARENGO DEL COMUNE DI FERRARA

 Finito il precampionato, è arrivato il tempo di volare! Si è tenuta questa mattina, presso la splendida Sala dell’Arengo della Residenza Municipale di Ferrara, la conferenza stampa ufficiale di presentazione della stagione 2016 delle Aquile Ferrara, che domani esordiranno nel campionato di Prima Divisione, kick off al Mike Wyatt Field di via Cimarosa alle ore 15.00.

 

A fare gli onori di casa l’Assessore allo Sport Simone Merli: “L’anno scorso di questi tempi avevamo presentato la stagione sperando di poter dare una casa duratura alle Aquile. Oggi siamo in grado di mantenere la promessa. Il campo di via Cimarosa è stato affidato in gestione al sodalizio del football per nove anni; ciò permetterà alle Aquile di crescere e programmare. Questo sport è fatto di impegno quotidiano, sul campo e nel reperire risorse. Ringrazio personalmente tutti gli sponsor che sono al fianco delle Aquile, e da parte dell’Amministrazione confermo la nostra vicinanza”.

 

Moderatore d’eccezione della conferenza stampa è stato Raffaello Pellegrini, GM delle Aquile. “Inizia ufficialmente l’avventura. Domani partirà la trentasettesima edizione del campionato di Prima Divisione, ma oggi è il momento giusto per ringraziare tutti coloro che, da bordo campo, rendono possibile tutto questo. Il primo ringraziamento, non di prammatica, va all’Assessore Merli: le Aquile sono la squadra più antica d’Italia, ma l’idea di riportarle in serie A è figlia della possibilità di avere un impianto sportivo; questo ci serve per programmare, lavorando sulla formazione dei giovani, che grazie all’impegno di Zanardi e Golfieri ha avuto risultati sociali e sportivi con il flag football”.

Non senza un pizzico di emozione Pellegrini dà una notizia in anteprima: “Vedete al mio fianco Claudia Bolognesi, la madre di uno dei nostri ragazzi che non è più con noi. Vogliamo dedicare a lui tutta la stagione, ma Claudia ha deciso di metterci nelle condizioni di ricordarlo per sempre. Farà una donazione grazie alla quale verrà costruita una nuova tribuna centrale coperta intitolata a Giacomo. Con questo intervento la capienza del Mike Wyatt Field arriverà a 1.000 spettatori; in pratica l’impianto più grande dopo lo Stadio Mazza”.

Quindi i ringraziamenti ai compagni di viaggio in prima fila: il partner tecnico Idrokinetic di Mattia Guerzoni, Filippo Gallieri di Rexnord, per il secondo anno al fianco delle Aquile, l’agenzia assicurativa di Enrico Tassinati, che garantirà attraverso un progetto sperimentale una assicurazione non solo sportiva a tutti i giocatori. Giorgio Vincenzi di DFender e Monte dei Paschi daranno il proprio contributo, mentre l’Archibugio sarà il quartier generale nei ritiri pregara e la Carrozzeria Corona sponsorizzerà la squadra femminile.

 

E naturalmente il main sponsor, Dinamica Media di Raffaele Maragno: “Main sponsor, ma lascerò la possibilità di dare il nome alla squadra a un altro sponsor che si voglia impegnare nel progetto. Sono in questo mondo per l’insistenza dell’amico Raffaello Pellegrini. Un mondo di cui nel tempo ho apprezzato l’umanità e l’entusiasmo. Il prossimo 9 luglio organizzeremo insieme per il quarto anno la finale del campionato a Cesena; sarà un’edizione speciale e ricca di eventi collaterali”.

 

Il legame tra presente e passato è nel DNA delle Aquile. Gran parte del coaching staff di oggi è formato dai giocatori di ieri. Per rinsaldare questa filosofia non poteva mancare il presidente onorario Giulio Felloni, presentatosi con l’atto costitutivo della società nel 1979. “Per me è una grande emozione rivedervi tutti con la divisa bianco/rosso/blu. La città di Ferrara deve essere orgogliosa di questa società e questo gruppo di atleti che lanciano in tutta Italia un messaggio importante di sport”.

 

Chiusura con qualche osservazione tecnica dell’Head Coach Matteo Mantovani: “Desidero ringraziare tutto il mio coaching staff per la pazienza, la passione e la competenza che ci mette ogni singolo giorno, e i miei giocatori che fin dal primo allenamento si sono presentati al campo con un entusiasmo contagioso. Sarà un inizio di stagione difficile: incontreremo subito in casa le due squadre dirette rivali per la corsa ai play off. I Guelfi Firenze sono una neopromossa, ma si sono mossi molto bene sul mercato. All’esordio conterà molto il fattore umano, ma credo che saremo pronti sia dal punto di vista tecnico che da quello psicologico”.