Domani pomeriggio al Mike Wyatt Field di Ferrara, kick off alle 15.30, le DiMedia Aquile affronteranno i Marines Lazio in quella che si preannuncia come una sfida decisiva per la corsa ai playoff.

I ferraresi sono reduci dalla rocambolesca sconfitta di Roma contro i Grizzlies, arrivata ai tempi supplementari e raggelante come una doccia fredda, che li ha portati per la prima volta in questo campionato ad un record negativo, con 3 vittorie e 4 sconfitte. I Marines invece si presentano all’appuntamento con un ben più solido 5-2, ma anche loro con una cocente delusione patita nell’ultimo match disputato, perso per 31 a 6 contro i Guelfi a Firenze.

Entrambe le squadre, pertanto, vorranno riscattare la flessione di rendimento delle ultime giornate e scenderanno in campo con il dente avvelenato, disposte a giocarsi il tutto per tutto per conquistare una vittoria.
Le Aquile arrivano a questa sfida recuperando alcuni giocatori chiave fermi per infortunio, come ad esempio il forte linebacker Pizzuto, e dovrebbero presentare un roster quasi completo. I Marines dovranno invece sopperire all’assenza del loro difensore USA Christian, squalificato per quattro giornate dopo l’espulsione di domenica scorsa. Il coaching staff estense sta preparando con la massima attenzione questa partita, con la consapevolezza che i punti in palio sono molto importanti per la classifica. Ma anche che è assolutamente necessario far registrare un’inversione di tendenza della squadra, che nelle ultime due uscite ha raccolto risultati deludenti e non è sembrata in grado di far valere il proprio gioco, se non a sprazzi.

Un fattore decisivo sarà il controllo della palla da parte dei reparti offensivi, e quindi il tempo complessivo di possesso dell’ovale. Entrambe le squadre, se in giornata, possono infatti contare su un gioco aereo frizzante e anche su buoni giochi di corsa, hanno però difese non sempre impenetrabili che, se lasciate in campo a lungo, possono concedere punti. Diventa quindi importante cercare di portare la palla in end zone a ogni drive d’attacco, ma anche conquistare il maggior numero di primi down possibili, costringendo la difesa avversaria a rimanere in gioco per molti minuti e, allo stesso tempo, facendo riposare la propria e concedendo minori chance di segnare.

 

Per le Aquile sarà fondamentale ritrovare in cabina di regia lo Scaglia della prima parte della stagione, di cui si sono visti alcuni sprazzi anche domenica scorsa, ma anche una migliore prestazione da parte dei propri fortissimi ricevitori, che ultimamente hanno lasciato cadere a terra un po’ troppi palloni.

In difesa, il già citato rientro di Pizzuto andrà a rinforzare il già validissimo pacchetto dei linebacker. Restano invece da registrare meglio sia la linea che i defensive backs, ai quali spetterà rispettivamente il compito di contenere le incursioni di corsa del qb romano Hermoddson e di impedire che le sue “bombe” giungano a destinazione.
Di sicuro c’è da aspettarsi una partita giocata allo spasimo da entrambe le formazioni e, se le condizioni meteo saranno decenti, anche un grande spettacolo di football. La dirigenza ferrarese auspica quindi una buona presenza di appassionati sugli spalti, invitando tutti i sostenitori delle Aquile a voler supportare la squadra in quello che sarà un match veramente decisivo.