Una sconfitta che non fa male quella delle DiMedia Aquile contro i Dolphins Ancona. La squadra di coach Mantovani ha retto l’urto della corazzata del girone Sud (100% di vittorie finora per i dorici), gioca una partita orgogliosa e forse deve anche recriminare per alcuni errori in momenti decisivi che avrebbero potuto far prendere una piega diversa al match.

Ancona dimostra una volta di più di essere una squadra tosta e ben quadrata, nella quale ognuno segue il piano partita con disciplina, comandata con efficacia dal suo qb americano. Le Aquile dal canto loro soffrono un po’ sui giochi di corsa, ma la difesa nel complesso si riscatta rispetto alle ultime modeste prestazioni, e l’attacco pur finalizzando meno rispetto al volume di gioco creato, è riuscito a impegnare la difesa avversaria, mangiando campo in molti drive.

Il primo quarto si gioca alla pari. Dopo sei minuti di sostanziale equilibrio sono i Dolphins a muovere il punteggio con un td pass trasformato per il 7 a 0. Le Aquile non abbassano la testa, continuano a giocare un football produttivo, ma vengono penalizzate da alcune imprecisioni pagate carissimo. Prima un cattivo snap che vanifica un buon drive offensivo e fa perdere ritmo e palla all’attacco; poi un lungo primo down regalato ad Ancona per una penalità sul punt. I Dolphins riescono così ad allentare la pressione e puniscono gli errori con un secondo td. E a pochi secondi dalla fine del secondo quarto arriva anche la beffa per la difesa estense, con il terzo td di Ancona su passaggio lunghissimo. All’intervallo lungo 20 a 0 Dolphins.

Le Aquile però non escono con la testa dalla partita. Nel terzo quarto accorciano le distanze con una corsa direttamente in end zone del qb Willo Scaglia. Ma anche Ancona non abbassa la concentrazione e mette al sicuro il risultato con un td e un field goal. Nel frattempo gli estensi perdono Mc Colluch per infortunio alla caviglia; così è Hansen, schierato sulla linea d’attacco, a propiziare con alcuni superbi bloccaggi la corsa di Mingozzi fino al td. È la giocata che fissa il punteggio sul 30 a 13 finale.

La stagione delle Aquile è ancora tutta da scrivere. Domenica prossima il team di coach Mantovani sarà impegnata in una amichevole di lusso a Comacchio contro una squadra USA, poi sarà il derby con i Warriors a dire la parola definitiva: servirà una vittoria per conquistare un posto play off.