I DUCHI SUPERANO LA PROVA DEI DRAGHI

Grande prova corale dei Duchi, la squadra giovanile delle Aquile, che hanno battuto in casa i Draghi Udine con un eloquente 47 a 0 nella quarta giornata del campionato under 16 di football americano. In una giornata dal clima inaspettatamente primaverile, i ragazzi ferraresi hanno dimostrato sul campo come i loro innegabili talenti individuali si stanno trasformando in una vera squadra. Ci si attendeva in particolare una prova di carattere da parte della difesa, che aveva subito qualche touchdown di troppo nelle partite precedenti, ma che questa volta ha risposto molto positivamente agli stimoli del coaching staff. Le individualità del reparto sono tutte più che valide, le prestazioni occasionalmente non eccezionali erano pertanto dovute ad un assetto ancora da trovare e soprattutto alle incertezze da inesperienza, gap che dopo quattro partite ormai si è quasi annullato. Inoltre sono da segnalare alcuni nuovi inserimenti di giocatori già in grado di fare la differenza, come “Caterpillar” Poletti e Zanardi, che fanno ben sperare in ulteriori miglioramenti.
Nel primo tempo il frizzante attacco ferrarese ha qualche difficoltà, dovuta soprattutto a forti folate di vento che disturbano il gioco aereo, ma la ritrovata fiducia nella difesa consente comunque ai Duchi di prendere un buon vantaggio con un TD del quarterback Golfieri su corsa trasformato da Maccagnani, il quale riporta in end zone anche un altro passaggio con relativa trasformazione, per il 16 a 0 con il quale si conclude la prima frazione. Nella ripresa è l’ottimo Paganini a riportare in touchdown un intercetto (+2 Gardinale) per il 24 a 0. A questo punto il gioco a terra dei Duchi diventa davvero inarrestabile, con un TD di potenza di Poletti (+2 Golfieri) e un altro di “Superman” Ferrari (+2 Golfieri). Sul 40 a 0 e poi di nuovo Golfieri ad involarsi con una lunga corsa ottimamente protetta dai compagni e portare il risultato finale sul 47 a 0 (+1 Maccagnani). Adesso i Duchi sono attesi dalla fase “a orologio” della regular season, dove affronteranno in rapida successione le squadre che li affiancano in classifica del girone centro, dapprima la capolista Skorpions Varese in trasferta, seguita poi dai Giants Bolzano a Ferrara. In questi due match si misureranno veramente le ambizioni degli estensi, che dovranno dimostrare la loro tempra di fronte a due team di ottimo livello. Inutile aggiungere che il coaching staff estense è fiducioso in chiave playoff, per raggiungere i quali sarà necessario vincere.

Sempre ieri sono scesi in campo per la prima volta in assoluto anche i Duchi under 13 che, a Firenze e sotto un diluvio universale, hanno affrontato la XIII Legio Roma e i padroni di casa Guelfi, campioni in carica. Bilancio molto positivo con una bella vittoria per 39 a 0 contro i romani e una sconfitta di misura per 35 a 19 con i toscani, che sono apparsi comunque alla portata dei ragazzi ferraresi.
draghi-gruppo