Swans è un gruppo di cheerleader nato nel 2014 con l’obiettivo di supportare le Aquile durante le partite giocate in casa e di promuovere la squadra sul territorio ferrarese.

Il team è composto da ragazze accumunate dalla passione per la danza, ognuna proveniente da esperienze e formazione diverse, che hanno così messo in gioco le proprie idee e conoscenze coreografiche per portare sul campo da football un vero e proprio show di cheerdance.

Dall’esordio sul campo, le Swans hanno saputo costruire pian piano, partita dopo partita, un vero e proprio affiatato gruppo basato sulla regola della libera condivisione delle idee che, grazie agli allenamenti e alla costanza di ognuna, sta ottenendo già molti risultati positivi, con un miglioramento continuo sia delle singole atlete che dell’intero team.

Nel 2015 è avvenuta l’iscrizione alla FICEC (Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdance), e il team è entrato così ufficialmente a far parte delle squadre di cheerleader italiane. Con il supporto della Federazione, le Swans hanno proseguito il lavoro per perfezionare la parte di cheerdance e, inoltre, iniziare ad apprendere le basi del cheerleading.

Grazie alla passione delle proprie componenti, il team è ogni giorno più motivato e curioso di accrescere le conoscenze in questa particolare disciplina sportiva, ancora poco conosciuta in Italia.

Le Swans sono quindi ben presto entrate a far parte della realtà ferrarese, con la partecipazione a numerose manifestazioni, durante le quali hanno potuto promuovere non solo le Aquile, ma anche la squadra femminile delle Fenici.

Di seguito sono elencati alcuni degli eventi cui il gruppo ha partecipato nel 2014 e nel 2015:

  • FeComics
  • RockaFe
  • Figuriamoci a Ferrara
  • Sangio in Rock.

Attualmente il team è composto da 12 persone, ma è sempre aperto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, imparare qualcosa di nuovo e, soprattutto, di entrare a far parte di questa che ormai è diventata una vera e propria famiglia.