Mike Wyatt Field - Ferrara FE
+39 345 770 1740
aquileferrara@fidaf.org

PRESTAZIONE SOLIDA DELLE DIMEDIA AQUILE CHE DOMINANO IL DERBY CON I WARRIORS

Le Aquile regolano in relativa scioltezza la partita in casa con i Warriors, che chiude il girone d’andata della regular season IFL, con una prova convincente che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.

In una giornata dal clima novembrino, tormentata dalla pioggia e soprattutto da un vento davvero fastidioso, i ferraresi hanno parzialmente rinunciato al proprio consueto gioco aereo per provare invece a dominare la partita con il running game. Va subito detto che l’obiettivo è stato raggiunto, grazie in primo luogo alla sempre convincente prova della linea offensiva, e poi alle felici iniziative di Romagnoli, Mingozzi, Tiozzo e Papa.

Il risultato si sblocca fin dal primo drive con uno spettacolare touchdown del solito Mc Culloch, imbeccato da Scaglia direttamente in end zone. La difesa estense mette a segno un intercetto di Vescovini, e poco dopo è il turno di Romagnoli a mettere in carniere altri sei punti con una spettacolare corsa centrale. Le due trasformazioni di piede non hanno successo, e le Aquile sono già dai primi minuti in vantaggio per 12 a 0. Una distrazione difensiva su un lungo passaggio consente comunque ai Warriors di accorciare le distanze alla fine del primo quarto (12 a 7).
Nella frazione successiva va a segno nuovamente Mc Culloch, sempre su passaggio di Scaglia (td non trasformato) e quindi è la volta di Chiappini a violare la end zone bolognese, con una breve corsa di potenza. La trasformazione da due punti di Capogrosso fissa il risultato del primo tempo sul 28 a 7.

Anche il terzo quarto si apre con uno spettacolare touchdown di Mc Culloch, che si invola lungo la linea laterale dopo aver ricevuto un breve passaggio, seminando tutta la difesa dei Warriors. La trasformazione fallisce, ma pochi minuti dopo è un Romagnoli davvero ispirato e inarrestabile a segnare con un’altra corsa propiziata da ottimi blocchi, portando lo score sul 40 a 7.
Nell’ultimo periodo, a risultato ormai conseguito, il coaching staff ferrarese fa entrare in campo tutti i giocatori della panchina che, sia pure senza segnare altri punti, dimostrano di sapersi ben destreggiare anche a livello di Prima Divisione. Negli ultimi minuti i Warriors segnano un ulteriore touchdown e la partita si chiude con il finale di 40 a 13.
Da rimarcare, oltre alla buona prestazione della già citata linea offensiva e del pacchetto dei running backs, anche la prova del giovanissimo linebacker Cioni, autore di numerosi solidi placcaggi.

A fine partita, visi ovviamente sorridenti tra i giocatori e gli allenatori delle Aquile, che chiudono il girone d’andata con 3 vittorie e 2 sconfitte e il terzo posto nel raggruppamento Centro-Sud. Probabilmente è il risultato che ci si auspicava a questo punto del campionato.
Ma ci sarà ben poco tempo per godere di questa vittoria nel derby, dato che fin da sabato prossimo gli estensi saranno attesi da una serie di confronti decisivi per la corsa ai playoff. Primo fra tutti quello con i Guelfi in trasferta a Firenze, una formazione neopromossa che, dopo una partenza difficile, è ora in evidente crescita e reduce da due vittorie consecutive.

Le Aquile dovranno affrontare i prossimi difficili impegni uno alla volta, cercando di mantenere alta la concentrazione. Soprattutto dovranno riuscire a consolidare i miglioramenti nella tenuta mentale che hanno mostrato contro Marines e Warriors, e di crescere ancora a livello difensivo, dato che si apprestano ad affrontare attacchi avversari che appaiono davvero in ottima forma.

 

Stefano Zucchelli – U. S. Aquile Ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *