Mike Wyatt Field - Ferrara FE
+39 345 770 1740
aquileferrara@fidaf.org

DOMANI LE AQUILE A FIRENZE SFIDA CHIAVE PER LA CORSA PLAY OFF

 

Domani pomeriggio, sabato 30 aprile a Firenze le Aquile affronteranno i locali Guelfi, nella prima giornata del girone di ritorno del campionato IFL, in quella che si preannuncia come una partita molto importante per la corsa ai playoff.

Gli estensi occupano il terzo posto nella classifica del girone Sud, con un record di 3 vittorie e 2 sconfitte, e proprio i neopromossi toscani in veste di immediati inseguitori, al quarto posto con 2 vittorie e 3 sconfitte. Va precisato che i successi dei Guelfi sono arrivati proprio negli ultimi due impegni di campionato, contro Warriors Bologna e Grizzlies Roma, e quindi le Aquile si troveranno di fronte un team in crescita di gioco e fiducia. Una sconfitta dei ferraresi sconvolgerebbe gli equilibri del girone e la loro stagione si complicherebbe non poco, trasformando ogni successivo impegno in una sfida decisiva e senza margini di tranquillità.

Una vittoria invece gli potrebbe regalare una certa tranquillità, e anche lo spirito giusto per affrontare con grinta le partite con le squadre più blasonate, i Dolphins Ancona e i Marines Lazio. Va detto infatti che nelle ultime due partite disputate anche le Aquile hanno fatto intravedere lampi di grandezza, riuscendo dapprima, in trasferta, a far tremare e non poco proprio i fortissimi Marines e poi a sconfiggere con autorevolezza i Warriors in casa.
La squadra di coach Mantovani sembra stia finalmente abbandonando l’aura di “talentuosa ma distratta”, che l’ha contraddistinta nelle ultime stagioni, per acquisire una nuova consapevolezza nei propri mezzi e soprattutto una minore propensione a commettere errori banali ma fatali. L’apporto fondamentale per questa (ancora incompleta) trasformazione da bruco a farfalla è da attribuire soprattutto alla linea offensiva. La solidità di questo reparto come noto è assolutamente necessaria per riuscire a sviluppare un efficace gioco offensivo, sia di corsa che di passaggio, e nelle due precedenti stagioni non era probabilmente all’altezza, soprattutto fisicamente, del campionato IFL. In questo 2016, invece, grazie ai numerosi innesti di giocatori di stazza provenienti da altre franchigie, gli “asfaltatori” delle Aquile si sono dimostrati in grado sia di proteggere adeguatamente il quarterback Scaglia – che infatti sta facendo registrare con i suoi WRs una stagione dai numeri stellari – sia di aprire quando necessario larghi corridoi per il running game di Romagnoli & C. Rimane invece ancora da ottimizzare il rendimento del reparto difensivo, dove l’import Travis Hansen ha ottime statistiche, così come tutto il pacchetto dei linebacker, mentre linea e backs sono attesi a prestazioni migliori. In generale, comunque, un maggior numero di turnover provocati sarebbe auspicabile.

I Guelfi, dal canto loro, scenderanno in campo affidati come sempre all’ottimo qb USA Dobson e con una notevole batteria di ricevitori, per cui è prevedibile una spettacolare battaglia aerea. Si giocherà nel nuovissimo e splendido impianto “Guelfi Sport Center”, con campo in sintetico, tribuna coperta, palestra e ristorante, che verrà inaugurato ufficialmente proprio in occasione della partita con le Aquile.

 

Stefano Zucchelli – U.S. Aquile Ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *