Mike Wyatt Field - Ferrara FE
+39 345 770 1740
aquileferrara@fidaf.org

LE DIMEDIA AQUILE DOMANI SERA A BOLOGNA CONTRO I WARRIORS NEL DERBY CHE VALE I PLAY OFF

Domani, sabato 4 giugno alle ore 21.00, le DiMedia Aquile sono attese all’Alfheim Field di Bologna per il match di ritorno con i Warriors, in quello che si preannuncia come l’ennesimo derby infuocato tra queste due formazioni. C’è infatti da attendersi che le due squadre si presentino in campo con una notevole rabbia in corpo, sotto forma di voglia di rivincita, dopo una regular season vagamente amara per entrambe, sia pure per ragioni diverse.

I ferraresi sono in corsa per i playoff, che dovrebbero conquistare agganciando il quarto posto nel girone, ma sicuramente avevano sperato di concludere il campionato con una posizione di classifica migliore. Scottano soprattutto le sconfitte in trasferta contro i pur spigolosi Guelfi e, soprattutto, quella con i Grizzlies, ma quel che davvero brucia è l’intima consapevolezza di non essere riusciti a esprimere in campo tutto il potenziale tecnico della squadra, oltre all’enorme sforzo organizzativo messo in piedi quest’anno dalla società.

La conquista di un posto nella griglia playoff sarebbe però di qualche consolazione, dopo due stagioni in cui i ferraresi ne sono rimasti esclusi, anche se le Aquile li affronteranno in una posizione di oggettivo svantaggio, dato che il quarto posto significherà affrontare in trasferta quei Rhinos che hanno sbaragliato ogni rivale nel girone Nord.

Sul versante bolognese, i Warriors sono reduci da una striscia totalmente negativa di nove partite, con soli 80 punti segnati contro quasi 300 subiti, e di sicuro non scenderanno in campo con i favori del pronostico. Va però sempre considerato che si tratta di un derby, per giunta molto sentito e con una tradizione lunga più di trent’anni, e che per i guerrieri felsinei una vittoria in quest’ultimo match stagionale significherebbe dare un volto totalmente diverso all’annata. C’è quindi da aspettarsi che i bolognesi affrontino all’arma bianca quest’ultimo assalto, disposti a vendere la pelle il più cara possibile.
Le Aquile scenderanno a Bologna con l’organico quasi al completo, anche se le molte partite già disputate hanno chiesto il consueto tributo in termini di acciacchi e infortuni. In attacco il qb Scaglia dovrebbe poter contare sulla propria batteria di ricevitori al gran completo, sul rientro del RB Romagnoli reduce da una fastidiosa influenza e sui “poliziotti” della linea che domenica scorsa, in amichevole contro Augustana College, hanno fatto registrare un’ottima prestazione.

La difesa, come è accaduto spesso quest’anno, sarà tutta da inventare, con il DE Taddia ancora in dubbio e numerosi giocatori alle prese con noie fisiche. Coach Brunetti conta però di poter schierare il forte LB Sicignano, al rientro da impegni di lavoro. In casa estense, l’HC Mantovani conta in ogni caso su una prestazione d’autorità di tutta la squadra, come detto reduce da una domenica di grande impatto emotivo e divertimento contro gli americani di Augustana, rivelatasi un’occasione straordinaria per misurarsi e fare morale, che i giocatori hanno dimostrato di aver gradito parecchio. Quel che è certo è che per le Aquile esiste un solo obiettivo: vincere quest’ultima partita di regular season. Qualsiasi altro risultato avrebbe conseguenze pesanti sotto molti profili, soprattutto in chiave del prossimo campionato, ed è pertanto un’eventualità che nessuno della dirigenza ferrarese è disposto a prendere in  considerazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *